RICHIEDERE UN NUOVO ALLACCIO ALLA FOGNATURA / LA DICHIARAZIONE DI CORRETTO ALLACCIO (acque reflue domestiche e assimilabili, scarichi industriali)

Nelle località servite da pubblica fognatura, i titolari degli scarichi sono tenuti a smaltirli mediante allacciamento alla stessa, a proprie spese, secondo le modalità e le prescrizioni del Regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione (art. 13 c.2).

Ai sensi della normativa vigente, lo scarico di acque reflue è ammesso previa presentazione della domanda di allaccio e della relativa documentazione, che deve essere inoltrata direttamente ad Asa SpA. Esso pertanto può essere accettato in pubblica fognatura, purché realizzato in conformità al Regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione, alla documentazione tecnica presentata con la domanda di allaccio ed alle prescrizioni fornite dall’Azienda, nonche alle normative vigenti.

Richiesta
Puoi inoltrare la richiesta di allacciamento /dichiarazione di corretto allaccio alla pubblica fognatura, completa degli elaborati tecnici necessari
•    Tramite call center al numero verde (gratuito) 800 010303
•    Per PEC : asaspa.protocollo@legalmail.it
•    per E-MAIL all’indirizzo commerciale@asaspa.it
•    via FAX al n. 0586 246515;
•    a mezzo POSTA indirizzandola a: ASA SpA Via del Gazometro, 9 - 57122 Livorno
•    presso i nostri sportelli orario e ubicazione sportelli

DATI E DOCUMENTI NECESSARI
Domanda di allaccio alla pubblica fognatura         visualizza         
Fotocopia documento d’identità valido
Allegati previsti nella domanda di allaccio (Planimetria/e, Relazione tecnica, Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex DPR n. 445/00)
Rilascio dichiarazione di corretto allaccio
Contestualmente alla presentazione della richiesta provvederai al pagamento, come previsto in “Tariffe e addebiti vari”, dell’importo relativo all’esecuzione del sopralluogo per il rilascio della dichiarazione; sarai contattato da un operatore del ns. Ufficio Tecnico per concordare un appuntamento per effettuare il sopralluogo.
Verifica documentazione e sopralluogo per esecuzione lavori di allaccio
In seguito alla presentazione della domanda di allaccio, sarai contattato da un operatore del ns. Ufficio Tecnico per concordare un appuntamento per effettuare il sopralluogo.
A seguito del sopralluogo sarà redatto un eventuale preventivo economico-tecnico dei lavori necessari “Tariffe e addebiti vari”; inoltre, riceverai le informazioni sulle modalità di pagamento del preventivo e l’eventuale documentazione tecnica necessaria.

Esecuzione dei lavori per nuovo allaccio
I lavori di allaccio fognario saranno eseguiti esclusivamente previa accettazione e pagamento del preventivo presso gli sportelli aziendali; a lavori ultimati, Asa SpA provvederà al rilascio della dichiarazione di corretto allaccio.

Richiesta di esenzione
Se non sei allacciato alla rete fognaria puoi richiedere l'esenzione dal pagamento dei relativi oneri presentando l'apposito modello.
Clicca qui per visualizzarlo.

Procedura per scarichi utenze industriali
Delibera ATO5 Scarichi Industriali

Modello Scarichi Industriali


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top