ULTIME NEWS

#Volterra: inaugurati gli impianti di depurazione

Il 19 dicembre sono stati inaugurati gli impianti di depurazione a servizio del comune di Volterra. Nel Comune sono stati investiti oltre 8 milioni di euro nel settore della depurazione e fognatura per realizzare gli impianti di Volterra e Saline. Per garantire la massima funzionalità delle infrastrutture sono state realizzate nuove tubazioni e le relative stazioni di sollevamento.
L’importante intervento, risultato di un articolato impegno progettuale condiviso con il Comune, è stato effettuato nei tempi stabiliti dall’Accordo di Programma del bacino del fiume Cecina che prevede la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche.
I nuovi impianti tratteranno completamente i reflui del Comune e consentiranno di gestire e sostenere al meglio eventuali sovraccarichi apportati dall’arrivo dei turisti. Solo il nuovo impianto di Volterra, a cui è stata collegata tutta la rete fognaria del Comune, raggiunge una capacità depurativa di oltre 10 mila abitanti. L’impianto di Saline di Volterra invece sarà completamente ed esclusivamente a servizio della frazione.
Le nuove opere integreranno l’impianto di depurazione esistente di Volterra Nord.
Hanno partecipato all'inaugurazione il Sindaco di Volterra Marco Buselli, il Direttore Generale di AIT Alessandro Mazzei, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ASA Nicola Ceravolo, il Consigliere di Sorveglianza Marcello Cinci e il Dirigente Fognatura e Depurazione di ASA Michele Del Corso.

IMG 1809

 

 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top