PagoPa : nuovo strumento per effettuare il pagamento della tua bolletta

PagoPa : nuovo strumento per effettuare il pagamento della tua bolletta
--------------------------------------------------------------
Asa informa che, a partire dalla fattura emessa nel mese di maggio 2020, i clienti che non hanno attivo l’addebito automatico dei pagamenti tramite c/c bancario o postale, troveranno un nuovo strumento per effettuare il pagamento della bolletta.
Questo nuovo metodo si chiama PagoPa
Asa si è adeguata a questa modalità in ottemperanza a quanto disposto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (art 5 del d.lgs 82/2005) e dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Asa informa che non dovranno essere cambiate le consuete abitudini di pagamento e che si avranno a disposizione tutte le modalità che PagoPa mette a disposizione.
--------------------------------------------------------------
Cos'è PagoPa?
PagoPA non è un sito dove pagare, è la piattaforma tecnologica realizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di servizi di pubblica utilità. Il sistema assicura l’operatività tra i Gestori di Pubblico Servizio e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), garantendo sicurezza, affidabilità dei pagamenti e la trasparenza nei costi di commissione. Permette ai cittadini ed alle imprese di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (PSP) tra quelli aderenti all'iniziativa; scegliere tra più strumenti di pagamento (bollettino postale addebito in conto, bonifico, carta di credito, carte di debito prepagate); scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito (circuito visa, mastercard, ecc.); conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare; avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare; ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
--------------------------------------------------------------
Dove si può pagare ?
Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali sia fisici che online attivi presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come ad esempio:
• Presso le agenzie della banca • Utilizzando l’home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) • Presso gli sportelli ATM (bancomat) abilitati • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 • Presso gli Uffici Postali. • Presso tutti gli esercizi che accettano pagamenti PagoPa

Per ulteriori informazioni visita il sito www.pagopa.gov.it

link comunicato pdf 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top