ULTIME NEWS

2017/2018

Scuola dell'Infanzia "Pippi Calzelunghe" (Livorno)
download
Elaborati dell'Aula "Cicale"

Scuola dell'Infanzia "Maria Ausiliatrice" (Livorno)
download Elaborati delle aule "5 anni"

Scuola Primaria "Micheli" (Livorno)
download Disegno dell'alunna Noemi - classe 3a B
Noemi ha seguito con interesse e partecipazione il percorso "Sapientone alla ricerca dell'acqua potabile". Ha riflettuto sull'importanza dell'acqua potabile e si è preoccupata anche dell'approvvigionamento idrico di un previdente topolino e di un serpente "acrobata" per necessità. In una giornata di pioggia non poteva mancare il sole, importante per la vita proprio come l'acqua, ma anche per il buonumore. Brava Noemi! Grazie per il tuo bellissimo disegno.

Scuola Primaria "Rodari" (Livorno)
download Disegni delle alunne Nicole e Matilde - classe 5a A
La classe 5A ha partecipato al progetto seguendo il percorso "Sapientone alla ricerca dell'acqua potabile". Al termine della lezione in classe le alunne Nicole e Matilde mi hanno mostrato un loro lavoro sul tema dell'acqua potabile e sugli stati dell'acqua. Complimenti ad entrambe: perfetta la definizione di acqua potabile e molto comunicativa l'immagine degli impianti che rendono l'acqua potabile.

Scuola dell'Infanzia "La Palazzina" (Livorno)
download Disegni della sezione Delfini
Elaborati della sezione Delfini con la schiuma da barba!

I bambini della sezione Delfini hanno partecipato con entusiasmo al percorso "La Nuvola Navola". È risaputo: l'entusiasmo produce sempre ottimi risultati, come è facile constatare facendo click sui due collegamenti. Complimenti ai bambini e alle maestre che hanno saputo incanalare in modo eccellente la loro creatività.

Scuola Primaria Teseo Tesei "Marina di Campo" (Campo nell'Elba)
download
Elaborati della classe 3a A
Elaborati della classe 3a B

Le classi terza A e B hanno aderito al percorso "L'acqua è meravigliosa", una lezione in classe in cui abbiamo incontrato i Sumeri, i Persiani e gli Etruschi, abili progettisti in grado di realizzare acquedotti straordinari, di trasportare l'acqua in luoghi inospitali, di renderla disponibile per tutti gli usi. Abbiamo poi conosciuto i "cacciatori di nuvole" e la magia dell'acqua attraverso i cristalli di ghiaccio che, grazie agli esperimenti del Prof. Masaru Emoto, ci hanno trasmesso importanti risposte, significati profondi su cui riflettere.
La classe Terza A ha rielaborato e abbracciato l'intero percorso descrivendo i vari scenari attraverso la realizzazione di disegni ricchi di dialoghi, colori e figure dinamiche che raccontano più di mille parole. I bambini hanno rappresentato i personaggi fantastici fatti di acqua e i contesti in cui si muovono, cogliendo in modo eccellente i significati più importanti senza trascurare gli aspetti più divertenti, andando anche oltre i contenuti proposti per crearne altri ricchi di fantasia e di senso dell'umorismo. 
La classe Terza B ha focalizzato l'attenzione sui cristalli di ghiaccio che si formano con geometrie sempre differenti a seconda del tipo di energia presente nell'ambiente (musica, voci, colori e addirittura pensieri). Gli alunni della Terza B sono rimasti colpiti dai bellissimi cristalli che si formano al suono della parola "grazie" o mentre si diffondono le note delle Quattro stagioni di Vivaldi. Così, non potendo disporre delle tecnologie di Masaru Emoto per effettuare gli esperimenti sui cristalli di ghiaccio, li hanno realizzati su carta ed arricchiti da tanti strass multicolori che catturano e trasmettono una luce sempre nuova. Le immagini visualizzabili facendo click sul collegamento "Elaborati della classe 3a B" perdono un po' della magia trasmessa dai lavori visti "dal vivo", ma una cosa è certa: le bellissime parole associate ad ogni cristallo inondano di luce anche la stanza più buia. Grazie!

Per il secondo anno consecutivo la primaria Teseo Tesei aderisce al progetto di educazione ambientale e va sottolineato l'impegno, la sensibilità e la passione con cui le docenti affrontano le importanti tematiche ambientali e riescono a trasmettere ai giovanissimi studenti i valori più importanti in un clima disteso, sereno e stimolante.

Scuola Primaria G. Carducci (Castagneto Carducci)
Elaborato Classe 4a (versione sfogliabile)
Elaborato Classe 4a versione pdf
Elaborato Classe 4a galleria di immagini

Alcuni bambini si sono cimentati nella realizzazione di un fumetto originale, in cui dei personaggi di loro creazione, gli agenti segreti della RDS, incontrano i personaggi fatti di acqua protagonisti della lezione in classe "Drop e il mistero del ciclo artificiale dell'acqua". Il risultato è davvero apprezzabile e divertente, una gradita sorpresa che ci è stata consegnata in occasione della Giornata dei Servizi Pubblici locali durante la visita guidata all'impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo. Bravissimi!

 


numeri di emergenza

emergenza acqua

emergenza gas

Back to top